I Sami, l‘ultimo popolo indigeno d’Europa

VIAGGIO IN COLLABORAZIONE CON SHIRUQ
IN OCCASIONE DEL SAMI EASTER FESTIVAL, VIAGGIAMO INSIEME FRA I LUOGHI E LE PERSONE CHE TROVATE NE I NASCOSTI E CHE SONO STATI E SONO “CASA”.
IN COLLABORAZIONE CON SHIRUQ VIAGGI CULTURALI.
PARTENZA 14 APRILE 2025, PER 8 GIORNI. PRENOTAZIONI APERTE

Questo non è un viaggio fotografico. E’ un viaggio di conoscenza, di scoperta e soprattutto di incontro.
Insieme a Shiruq viaggi e soprattutto insieme alle persone che ho conosciuto e raccontato, ho voluto creare un’opportunità di scambio che porti chi vorrà partecipare, per scoprire un mondo, una cultura, una tradizione e una contemporaneità vicinissima a noi ma che idealmente appare lontana.
L’Artico e chi da sempre lo vive, i  Sami. Popolo antico e moderno che durante il Sami Easter Festival si racconta e accoglie le persone interessate a conoscere la loro realtà.
Viaggiamo insieme fra i luoghi e le persone che trovate ne I Nascosti e che sono stati e sono “casa”.

Valentina Tamborra

IL VIAGGIO
Il nord della Norvegia offre un’esperienza di viaggio unica, dove la natura selvaggia si fonde con la cultura affascinante dei Sami, il popolo indigeno che ha abitato queste terre per secoli. Esclusa dai circuiti più turistici, la contea del Finnmark, invita a scoprire un mondo di tradizioni millenarie e paesaggi incontaminati, oltre alla magia dell’aurora boreale. Partecipare al Sami Easter Festival vuol dire immergersi nella storia ed esplorare la loro connessione profonda con la natura della tundra artica. Questo tour è reso unico dalla presenza dell’accompagnatrice Valentina Tamborra, fotografa e giornalista, nonché autrice della pubblicazione “I Nascosti”, reportage che racconta il popolo dei Sami. Avendo lavorato con loro per quattro anni, saprà favorire dei momenti di incontro autentici con le persone, svestendo i panni da fotografa e mettendo quelli di vera mediatrice culturale.
PER INFORMAZIONI
Per info scrivi a info@valentinatamborra.com o a info.shiruq@mappamondo.com inserendo il codice VTSAMI2025 nell’oggetto della mail, oppure compila il form sul sito SHIRUQ Viaggi culturali inserendo il codice VTSAMI2025 nel campo “Il tuo messaggio”.
Dettagli, costi, programma di viaggio e prenotazioni sul sito SHIRUQ.