Valentina Tamborra è fotografa e giornalista.
Si occupa principalmente di reportage e ritratto e nel suo lavoro unisce scrittura e immagine.
Collabora con alcune fra le principali ONG ed Enti Nazionali ed Internazionali come AMREF, Medici Senza Frontiere, Albero della vita, Emergenza Sorrisi e Croce Rossa Italiana.
I suoi progetti sono stati oggetto di mostre a Milano, Venezia, Roma e Napoli.
Numerose le pubblicazioni sui principali media nazionali (Corriere della Sera, La Stampa, Repubblica, Il Manifesto, La Lettura, Famiglia Cristiana, Gioia). Ha altresì partecipato come ospite a diverse interviste radiofoniche e televisive (Rai 1, Rai 3, Rai Italia, Sky TV, Radio 24 , Radio Capital e Rai Radio2).
Docente di fotografia presso Istituto Italiano di Fotografia, a Milano. Ha realizzato e realizza workshop e speech in alcuni fra i più prestigiosi istituti italiani quali Naba (Nuova Accademia di Belle Arti, Milano) e IED (Istituto Europeo Di Design).
Ha sviluppato progetti con enti del turismo e ambasciate.
Doppia Luce, il suo primo grande progetto personale, dopo essere stato in mostra è diventato un ciclo di conferenze presso NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) a Milano.
Nell’Aprile 2018, in occasione del Photofestival di Milano, vince il Premio AIF Nuova Fotografia.
Nel 2024 ha pubblicato con minimum fax il volume fotografico e narrativo “I Nascosti” in doppia edizione italiana e inglese.
MOSTRE
2024
18 – 20 OTTOBRE “Con la nostra voce – Storie di libertà” a cura di Giuseppe Creti – Teatro Franco Parenti per il Festival “Incontro” di Vidas – Milano (mostra personale)
19 – 27 OTTOBRE “I Nascosti” a cura di Giuseppe Creti – Casa Morandi – Saronno Fotofestival (mostra personale)
1 – 5 MARZO “I nascosti” a cura di Giuseppe Creti – Teatro Franco Parenti per il Festival “I Boreali” – Milano (mostra personale)
2023
18 APRILE – 30 GIUGNO, “Ahkat TerraMadre” – anteprima nazionale – a cura di Claudio Argentiero e Giuseppe Creti – SEA Milano Malpensa Aeroporto Photosquare – (mostra personale)
2022
27 MAGGIO – 4 SETTEMBRE 2022, “SKREI – IL VIAGGIO”, a cura di Roberto Mutti e “MI TULAR -IO SONO IL CONFINE”, a cura di Giuseppe Creti – Museo di Roma in Trastevere, Roma (mostra personale). Durante la mostra si sono tenuti incontri e tavole rotonde con alcuni dei massimi esponenti e divulgatori scientifici che lavorano sul tema del cambiamento climatico.
2021
1 OTTOBRE – 31 OTTOBRE 2021, “SKREI – IL VIAGGIO”, a cura di Roberto Mutti – Fondazione Querini Stampalia, Venezia (mostra personale)
2020
2 NOVEMBRE – 26 FEBBRAIO 2021, “SKREI – IL VIAGGIO”, a cura di Roberto Mutti – Fondazione Stelline, Milano (mostra personale)
31 OTTOBRE – 8 NOVEMBRE 2020, “MI TULAR – IO SONO IL CONFINE”, a cura di Reale Ambasciata di Norvegia – Festival “Segni New Generations” – Mantova (mostra personale)
2019
15 GIUGNO – 8 SETTEMBRE 2019 – “CHOKORA” – IL MONDO NELL’OBIETTIVO – I FOTOGRAFI DELLE ONG – a cura di FIAF (Federazione Italiani Associazioni Fotografiche) e CIFA (Centro Italiano per la Fotografia d’Autore) Bibbiena – (mostra collettiva).
9 MAGGIO – 2 GIUGNO 2019, “POVERI NOI, UN RACCONTO DELL’ITALIA CHE NON SI ARRENDE”, a cura di Roberto Mutti, Interface Hub Arte (mostra personale, progetto di Monica Triglia e Valentina Tamborra), Milano. Testi a cura della giornalista Monica Triglia. Progetto svolto per L’Albero della Vita. (mostra personale)
4 APRILE – 7 GIUGNO 2019 – MI TULAR – IO SONO IL CONFINE – Galleria Apres Coup – Milano Progetto di Valentina Tamborra, mostra a cura di Sarah Lanzoni (mostra personale)
30 MARZO – 13 APRILE 2019 – LA SOTTILE LINEA ROSSA – progetto in collaborazione con Medici Senza Frontiere – Villa Brivio – Nova Milanese (mostra personale)
2018
26 DICEMBRE – 31 DICEMBRE 2018 – VOCI DI CONFINE – in occasione del LecceFilmFest – Festival del Cinema Invisibile (mostra personale). Progetto svolto per Amref Health Africa. (mostra personale)
14 OTTOBRE – 21 OTTOBRE 2018 – NIEN’ALTRO CHE FINZIONI – FOTOCLUB IL SESTANTE per l’evento DuemilaLibri – Gallarate (VA) (mostra personale)
19 LUGLIO – 15 AGOSTO 2018 – CHOKORA per VOCI PER LA LIBERTA’ – Amnesty International – Rosolina Mare (mostra personale)
20 GIUGNO – 30 GIUGNO 2018 – NIEN’ALTRO CHE FINZIONI per PHOTOFESTIVAL 2018 presso KASA DEI LIBRI – Milano (mostra personale)
9 MARZO – 12 MARZO 2018 – MIA PHOT FAIR – THE MALL – Porta Nuova Varesine Milano
29 GENNAIO – 25 FEBBRAIO 2018 – NIENT’ALTRO CHE FINZIONI – Viaggio in Norvegia sulle orme di Ibsen con Federica Fracassi – Nonostante Marras – Milano (mostra personale)
2016 – 2017
13 OTTOBRE – 19 OTTOBRE 2017 – DOVE NESSUN ALTRO ARRIVA – un volo lungo 60 anni – Mostra Evento MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo – Roma (mostra collettiva)
14 LUGLIO – 28 LUGLIO 2017 – Doppia Luce – Magazzini Fotografici – Napoli (mostra personale)
22 GIUGNO – 21 LUGLIO 2017 – CHOKORA Il barattolo che voleva suonare – Galleria Mario Giusti HQ – Milano con il patrocinio di Fondazione Cariplo (mostra personale)
06 DICEMBRE 2016 – 14 Gennaio 2017 – Solo l’Arte fa Natale – Galleria Mario Giusti HQ – Milano (mostra collettiva)
13 OTTOBRE – 05 NOVEMBRE 2016 – Doppia Luce – Galleria Mario Giusti HQ – Milano (mostra personale)
PROGETTI
MAGGIO 2024 – OTTOBRE 2024: realizza il progetto “Sibling” per Vidas. Un racconto in immagine, audio e testo per raccontare la bambine e bambini che vivono ogni giorno la malattia dei propri fratelli e sorelle.
MAGGIO 2019 – (in corso) – per la ONG “Emergenza Sorrisi”, sviluppa il progetto “Per un sorriso in più” documentando l’operato dell’ONG in Benin, Burkina Faso, Iraq e Mali. Un’equipe di medici volontari che operano il alcuni fra i paesi più poveri e complessi per restituire speranza.
AGOSTO 2019 – APRILE 2022: Sviluppa il progetto “I Nascosti”: una storia e un reportage lungo 4 anni realizzato sul e con l’ultimo popolo nativo d’Europa, i sami. Dal progetto, nasce un libro edito da minimum fax.
MAGGIO 2020 – Per Croce Rossa Italiana sviluppa il progetto “Quei bravi ragazzi – L’Italia che aiuta” documentando da nord a sud l’operato dei giovani volontari di Croce Rossa Italiana durante l’emergenza COVID-19
MAGGIO 2019 – MARZO 2020 – Per Norwegian Seafood Council e Tørrfisk fra Lofoten sviluppa il progetto “Skrei – il viaggio”: la storia di un’amicizia fra Norvegia e Italia dal 1432 ad oggi.Oltre il Circolo Polare Artico sino a Venezia, fra pescatori e antichi mercati, un viaggio attraverso la tradizione della pesca al merluzzo.
MAGGIO 2019 – MARZO 2022 – per la ONG “Emergenza Sorrisi”, sviluppa il progetto “Per un sorriso in più” documentando l’operato dell’ONG in Benin, Iraq e Mali. Un’equipe di medici volontari che operano il alcuni fra i paesi più poveri e complessi per restituire speranza.
NOVEMBRE 2018 – VOCI DI CONFINE partecipa al progetto “Voci di confine” per Amref Health Africa , un lavoro nato per documentare la migrazione da un punto di vista diverso: storie di successo, di integrazione, di rinascita. Da Bolzano a Lecce passando per Ancona, il racconto di un viaggio verso una nuova vita.
SETTEMBRE 2018 – insieme alla giornalista Monica Triglia, documenta per “L’Albero della Vita” il progetto Varcare la Soglia sulla nuova povertà in Italia: da nord a sud, il racconto in immagini e parole di chi vive sotto la soglia di povertà.
GIUGNO 2018 – con il sostegno di Innovation Norway sviluppa il progetto “MI TULAR – Io sono il Confine” – viaggio alle isole Svalbard alla scoperta dell’identità di chi sceglie divivere ai confini del Mondo in un luogo dove non si può né nascere né morire.
SETTEMBRE 2017 – GENNAIO 2018 – Con la collaborazione di Medici Senza Frontiere, sviluppa il progetto “La sottile linea rossa” recandosi al confine fra Francia e Italia, a Ventimiglia, e documentando coloro i quali, dopo l’emergenza, restano in questo lembo di terra con la speranza vana di poter passare il confine.
AGOSTO 2017 – Insieme all’attrice Federica Fracassi, sviluppa il progetto “nient’altro che finzioni” – viaggio in Norvegia sulle tracce di Ibsen e di Peer Gynt. Un diario fotografico di un percorso fra il sogno e la realtà.
GIUGNO 2017 – Per la Fondazione “L’Albero della Vita” sviluppa il progetto “Giocare è una cosa seria”, recandosi nelle zone terremotate delle Marche e raccogliendo immagini e testimonianze delle famiglie coinvolte negli eventi.
FEBBRAIO 2017 – Insieme a Mario De Santis, giornalista di Radio Capital, e AMREF HEALTH AFRICA documenta la storia dei Chokora, i ragazzi di strada di Nairobi, e la loro rinascita attraverso il riciclo degli oggetti trovati nelle discariche della città.
MARZO – MAGGIO 2017 Ciclo di conferenze in collaborazione con NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) con i protagonisti di DOPPIA LUCE (ospiti: Gino&Michele, Federica Fracassi, Guido Silvestri, Emilio Isgrò)
GENNAIO 2016 – Sviluppa il progetto “Doppia Luce”. Doppio ritratto e doppia domanda “chi sei? Cosa fai?” ai personaggi che hanno segnato la storia contemporanea. Per scoprire la persona dietro al volto noto, l’uomo dietro l’opera.