CHOKORA

Il barattolo che voleva suonare

Si pronuncia “Ciokorà” , in Shwahili significa rifiuto.
Questo il nome che viene dato ai bambini di strada a Nairobi.
Bambini che nella spazzatura vivono, o meglio sopravvivono.

Dall’immensa discarica di Dandora agli slum di Dagoretti sino alla sede Amref, vi racconteremo la loro storia e quella di un barattolo.
E’ una storia di rinascita, di infanzia che torna ad essere vissuta, di speranza.
E’ la storia di un rifiuto che diventa musica, gioco, nuova vita.
Mi sono recata a Nairobi, in Kenya e, insieme ai social worker di AMREF HEALTH AFRICA, ho documentato la storia dei bambini che vivono nelle discariche e della loro rinascita attraverso il riciclo del materiale trovato fra i rifiuti per farne strumenti musicali.
Ho seguito passo passo tutte le fasi del recupero: mi sono recata nella discarica di Dandora e in dumpsite minori, ho partecipato al processo di rescue con gli operatori e ho seguito i bambini all’interno delle sedi AMREF, dove iniziano a andare a scuola, ricevono cure mediche, assistenza.

Il progetto è stato pensato e realizzato con il giornalista e scrittore Mario De Santis che ne ha curato i testi.

La passione non solo debella le paure, ma fa si, soprattutto, che la volontà conduca alla creatività. Quando tra le sue foto ritratte a Dandora scorgo gli occhi di questi dannati già all’inferno, senza essere mai passati dal purgatorio della vita, esse mi ridanno quella consapevolezza da me perduta, di riguardare alla fotografia, quella vera, quella che racconta, quella che ti lascia il buco nello stomaco, e la voglia di versare una lacrima, per ciò che ritenevo perduto, ma che invece ancora esiste: Valentina Tamborra Fotografa.

Francesco Cito