I NASCOSTI
I Nascosti è un reportage narrativo e fotografico che racconta il popolo dei Sami ed è parte di una trilogia che racconta le popolazioni che vivono l’Artico.
Le fotografie si concentrano sui Sami, popolo nativo europeo diviso dalle frontiere di quattro stati.
Realizzato nella contea del Finnmark, in Norvegia, il progetto I Nascosti racconta una cultura antica e moderna che ha nel legame con la natura e nel forte dialogo con essa la sua forza più grande. In passato vittima di nazionalismi, oggi in pericolo per via del cambiamento climatico e di una politica di green economy che rischia di entrare in conflitto con il modello di vita dei nativi, il popolo Sami esiste e resiste e ha molto da insegnare a chi vorrà e saprà ascoltare.
“Esistono luoghi ai quali apparteniamo. Non sappiamo spiegarne la ragione, semplicemente quando li incontriamo li riconosciamo.
E allora possiamo anche partire e non tornare mai più, ma una parte di noi resterà sempre lì.
Io che parlo di «non appartenenza», di dislocazione, io che della mia vita ho fatto un viaggio e il viaggio è l’unico modo che conosco per vivere, sento l’Artico come casa.
Il mio punto di scomparsa: in mezzo a tutto quel bianco non sono che un puntino minuscolo. Posso perdermi all’orizzonte, posso allontanarmi, continuare a camminare un passo dopo l’altro in una perenne ricerca.
Non temo il bianco.
Non temo il silenzio.
In quell’assoluto io mi ritrovo.
Ed è in quell’assoluto che ho incontrato altri simili a me. Viaggiatori silenziosi, esploratori di mondi, uomini e donne che hanno saputo resistere a chi avrebbe voluto cancellarne l’esistenza.
Sono arrivata oltre il Circolo Polare Artico, nel Finnmark, per ascoltare la storia di chi per troppo tempo non ha avuto voce.
Oggi provo a restituirla attraverso volti, parole, immagini, e non so se riuscirò a farlo nel modo migliore perché parlare delle storie altrui è complesso, ci si sente sempre in qualche modo inadeguati.
C’è qualcosa però che mi fa sentire di poterci provare: vengo da un confine io stessa, ho imparato ben presto cosa significa stare ai margini. Ho perso la lingua di mia nonna, lo sloveno, e con la lingua ho perso una parte di me, perché se non sai dirlo allora forse non esiste o non è mai esistito.
Conosco lo strazio di un’identità negata. Conosco la vergogna e la necessità di mentire, nascondere, omettere.
E poi conosco il sollievo di guardarsi finalmente allo specchio per la prima volta dopo anni e capire che non servono etichette, non ci sono luoghi giusti e luoghi sbagliati, appartenenze da sbandierare e altre da nascondere. Ci siamo solo noi, con il nostro carico di umanità, di vita, di tutto ciò che siamo stati, siamo e saremo. Ci siamo noi, che non dobbiamo più nasconderci.
O almeno, così dovrebbe essere.”
IL LIBRO
I Nascosti
con un testo di William T. Wollmann
minimum fax
Ormai ridotti a poco più di ottantamila anime, i Sami sono un popolo in larga parte nomade, dedito all’allevamento delle renne, che si muove da sempre libero negli immensi paesaggi artici oggi suddivisi tra quattro distinti paesi: Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia. Valentina Tamborra li ha raggiunti, ritratti, interpellati per quattro anni consecutivi, nel corso di altrettanti viaggi, e ha costruito un reportage fotografico e narrativo senza precedenti. Ne ha raccontato la vita e le tradizioni, la resistenza a un lungo processo di integrazione forzata, i problemi quotidiani legati a un cambiamento climatico che sembra non conoscere sosta.
RECENSIONI
Graziano Gala – Treccani Arte. Il tentativo estremo di salvezza, il sedersi dalla parte del torto e degli ultimi al fine di serbarne la memoria. Fruizioni e parole, un lettore preso per mano e chiamato a vedere, a comprendere cosa… Leggi
CULT – Radio Popolare. Intervista a Valentina Tamborra. Ascolta
Claudia Bellante – Vegolosi. I libri come quello di Valentina Tamborra che vanno lontano e in profondità, servono a mandare in frantumi pregiudizi e luoghi comuni che vogliono i popoli indigeni congelati in un passato idealizzato… Leggi
Lara Ricci – Domenica – Il Sole 24Ore. La fotogiornalista fa scoprire la misconosciuta vita odierna dei nativi dell’estremo Nord dell’Europa. Leggi
Attilio Scarpellini – Qui comincia – Rai Radio 3 Il racconto musicale e non del libro. Ascolta
Dove. Un’avventura oltre il Circolo Polare Artico. Leggi
Avvenire. Il racconto del Popolo Sami. Leggi
TuttoLibri – La Stampa. Storie di resistenza. Leggi
Fabio Balocco – Il Fatto Quotidiano Blog. L’atto d’amore di Valentina Tamborra verso il popolo Sami. Leggi
Giuseppe Matarazzo – Avvenire. Nascosti, ma autentici. Fino in fondo. Nel profondo Nord. Leggi
Davide Sapienza – Limina. Un libro che soffia sul respiro della vita una brezza che viene da lontano. Una testimonianza, artistica e umana, per la quale l’aggettivo preziosa descrive al meglio ciò che evoca, indica, racconta. Leggi
La Lettura. I Nascosti in mostra al Festival I Boreali Leggi
The Italian Review. Un estratto dalla prefazione al libro scritta da William T. Vollmann Leggi
Dario Moalli – Artribune. Tra le nuove uscite in libreria da non perdere. Leggi
Benedetta Lolli – Universo Letterario. I Nascosti di Valentina Tamborra, edito da Minimum Fax, non è solo un meraviglioso libro fotografico, è molto di più: è un viaggio oltre il Circolo Polare Artico, nel Sápmi… Leggi
La Bottega di Hamlin Interessantissimo progetto di Valentina Tamborra. Leggi
Laura Pezzino – Vanity Fair Il titolo, bellissimo, deriva da una versione della Genesi secondo i sami, il popolo nativo dell’estremo Nord. Leggi
Elena Magni – Bell’Europa In Norvegia, a tu per tu con i Sami. Leggi