SKREI

Il viaggio

“Å skrida” in antica lingua vichinga significa “viaggiare, migrare, muoversi in avanti”: da questa espressione deriva il termine skrei.

Lo skrei è un particolare tipo di merluzzo norvegese che compie ogni anno una vera e propria migrazione dal mare di Barents verso le acque più calde della costa settentrionale norvegese, al fine di riprodursi.
Ed è proprio il viaggio il filo rosso che collega la storia di un pesce a quella di uomini coraggiosi.
Una storia di migrazione, di ricerca, di scoperta, che partendo da Venezia e passando per Roma, è arrivata oltre il Circolo Polare Artico, in Norvegia, alle isole Lofoten.
Un viaggio lungo chilometri, attraverso epoche e mondi lontani eppure legati l’uno all’altro, dove la cucina diventa elemento di unione.
Il punto di partenza è un diario del quindicesimo secolo custodito nella Biblioteca Apostolica Vaticana, primo “reportage di viaggio” dedicato alla Norvegia del Nord, che ci svela la vita dei pescatori di quella remota porzione di mondo.
A scriverlo di suo pugno è Pietro Querini, nobiluomo e mercante veneziano, naufragato insieme al suo equipaggio sulle coste delle allora sconosciute isole Lofoten nel 1432.
Da questa sventura ha inizio il legame indissolubile che lega l’Italia alla Norvegia: un evento terribile diventato opportunità e occasione di incontro.
Ed è l’incontro a guidare questo viaggio che da Roma ha toccato Venezia, Svolvær, Henningsvær e infine Røst, l’isola più a ovest della contea di Nordland.
Attraverso i racconti di un discendente di Pietro Querini, che porta avanti la memoria e gli ideali di fratellanza e condivisione del proprio avo, arriviamo a raccontare di pescatori in una terra estrema dominata dai ritmi della natura, dove è il pesce o quasi l’unica fonte di sostentamento; di un mercato ittico che è cuore pulsante di Venezia e che proprio sulle rovine di casa Querini sorge; di un pesce “povero” che appartiene al ghiaccio e ai venti e che diventa eccellenza nella cucina Italiana.
Skrei – Il viaggio è prima di tutto la storia di un’amicizia: quella fra uomini – quella fra mondi.
Oltre il Circolo Polare Artico per arrivare sino in Italia.


LIBRO
ACQUISTA LIBRO
SKREI. IL VIAGGIO
UNA STORIA TRA ITALIA E NORVEGIA
Sommario

Skrei – Il viaggio. Una storia tra Italia e Norvegia
Valentina Tamborra

Basta seguire la strada
Roberto Mutti

Nelle linee dell’individuo. Le fotografie norvegesi di Valentina Tamborra
Nicola Gardini


MOSTRE
ROMA
Museo di Roma in Trastevere
27 maggio – 4 settembre 2022

Le 50 immagini fotografiche realizzate tra il 2018 e il 2019 dalla fotografa milanese Valentina Tamborra sono frutto di due reportage sull’Artico nati dalla sua residenza: Skrei – Il Viaggio Mi Tular – Io sono il confine.

“Skrei- Il viaggio di Valentina Tamborra inizia nella Biblioteca Apostolica Vaticana di Roma e quindi nella Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, dove sono conservate le testimonianze dell’avventurosa navigazione di Pietro Querini nel 1432, sopravvissuto al naufragio della sua nave, alle isole Lofoten e soccorso dai pescatori locali dai quali apprende i metodi di conservazione del merluzzo, che esporta a Venezia al suo ritorno.
Con Mi Tular – Io sono il confine Valentina Tamborra si sposta nelle Isole Svalbard, un lembo di terra ghiacciata incastonato nel Mar Glaciale Artico, dove orsi polari e persone si contendono un confine invisibile. La parola Tular, che in antico etrusco significa Io sono il confine, riporta alla mente il mito dell’Ultima Thule, l’ultima isola al di là del mondo conosciuto.”

VENEZIA
Fondazione Querini Stampalia
2 – 31 Ottobre 2021

La Fondazione Querini Stampalia ospita la mostra fotografica Skrei – Il Viaggio di Valentina Tamborra, organizzata e promossa in collaborazione con NorwegianSeafoodCouncil e con Tørrfisk fra Lofoten AS e curata da Roberto Mutti.

In mostra gli scatti – circa 40, di cui alcuni di grande formato – della fotografa milanese il cui progetto ruota intorno al tema del viaggio.

MILANO
Palazzo delle Stelline
2 novembre 2020 – 26 febbraio 2021

Fondazione Stelline ospita la mostra fotografica Skrei – Il Viaggio, organizzata e promossa in collaborazione con Norwegian Seafood Council e con Tørrfisk fra Lofoten AS e curata da Roberto Mutti.

“Con questo progetto la fotografa rende omaggio a Roma e Venezia arrivando alle isole norvegesi Lofoten, cuore del suo reportage cui conferisce un nuovo ritmo con uno sguardo iniziale quasi incantato sui panorami disegnati dalla natura – dove la neve, il ghiaccio e il cielo azzurro evocano nella loro immediatezza gli elementi primigeni – e sugli uomini, le loro storie e le loro famiglie che qui vivono in un rapporto simbiotico con la natura, di cui la pesca è la metafora.”