Dicono dei corsi
“Valentina ha una dote innata: sa conquistare le persone con il sorriso, le mette a loro agio, sa ascoltare e porsi in dialogo con i suoi soggetti. Lo scatto è l’ultimo gesto, sigillo di uno scambio intenso ed empatico. Se per Valentina “la fotografia è restituzione”, lei con le sue immagini ci restituisce il vissuto di quel momento. L’incontro autentico con l’altro è il dono della fotografia, l’insegnamento più prezioso che ho imparato da Valentina.”
Giovanna P.
“Ero fortemente preoccupata dall’idea di esporre il lavoro. Ha significato davvero tanto per me, ho imparato molto su tantissimi aspetti, sull’approccio a questa cosa meravigliosa e nuova che ci insegna, il reportage, su cosa ha significato per me, sulla risposta esterna, sullo scambio stesso tra me e “gli altri”.
Ho provato una cosa che non avevo mai provato, una specie di “respiro” come se fossi uscita dall’apnea.”
Valentina T.
“Fare formazione con Valentina è un viaggio interiore alla ricerca di se stessi per tramutarlo in fotografie e scrittura. Lei è un’anima pura e sensibile che mi ha insegnato il vero valore del rispetto e dell’ interiorità della, e nella, fotografia composta da anime e non solo da soggetti.”
Andrea B.
“Valentina ti aiuta a capire l’approccio etico del lavoro fotografico. Trasmette una cultura del lavoro empaticamente attento e rispettoso delle persone fotografate per riuscire a catturare la complessità delle storie umane attraverso l’obiettivo. Ti insegna ad entrare in profonda sintonia con i soggetti fotografati per portare alla luce emozioni e narrazioni che non sono solo testimonianze di eventi ma espressioni profonde della condizione umana.”